Noleggio con conducente (autobus)

Noleggio con conducente (autobus)

Le imprese di servizio di noleggio autobus con conducente:

  • soddisfano i requisiti per trasportare su strada i viaggiatori
  • svolgono attività di trasporto di persone utilizzando autobus che hanno a disposizione e che hanno caratteristiche tecniche definite dalla normativa vigente. 

Queste imprese devono possedere legittimamente gli autobus, cioè devono averli acquistati in proprietà, usufrutto, locazione con facoltà di acquisto o vendita con patto di riservato dominio.

I servizi di noleggio di autobus con conducente trasportano i viaggiatori e sono svolti da un’impresa professionale. Questi servizi possono essere effettuati per uno o più viaggi richiesti da terzi committenti oppure possono essere offerti a gruppi precostituiti. In questo caso occorre definire preventivamente il periodo di effettuazione, la sua durata e l'importo complessivo dovuto, da corrispondere unitariamente o da dividere tra i singoli componenti del gruppo.

Gli autobus sono gli autoveicoli destinati al trasporto di persone con più di nove posti compreso quello del conducente, anche se adibiti al trasporto scolastico.

Per svolgere l'attività è necessario presentare segnalazione certificata di inizio attività alla Provincia come previsto dal Regolamento regionale 22/12/2014, n. 6, art. 4 e art. 10-bis.

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Lavoro Imprese
Io sono: Imprenditore
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 25/09/2023 19:03.24